P.O.N. “GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA” E “ AZIONI DI SISTEMA” 2007 – 2013
Tirocini di inserimento
e reinserimento al lavoro

 

La soc. coop. soc. CESIM arl partecipa al programma di cui all’AVVISO PUBBLICO per <<l’attivazione di TIROCINI DI INSERIMENTO E REINSERIMENTO AL LAVORO e per favorire l’uscita dalla condizione giovanile “né allo studio, ne al lavoro”>>, coloro che fossero interessati potranno presentare istanza seguendo le indicazioni e le procedure reperibili sul sito internet http://www.italialavoro.it/amva

Ecco un sunto dell’opportunità offerta dal bando:

 

 

a chi è rivolto...

L’avviso si rivolge a giovani:
  • 1) con un’età compresa tra i 24 e i 35 anni non compiuti
  • 2) in possesso di una laurea
  • 3) che non svolgono un’attività lavorativa, né sono impegnati in un percorso scolastico
  • 4) risiedono nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
(per i requisiti completi si invita alla consultazione del bando)

come si svolge...

attraverso una selezione si potrà accedere a percorsi di tirocinio realizzati in aziende appartenenti a qualunque settore economico e, in particolare, presso aziende appartenenti ai settori tipici della tradizione produttiva italiana, nonché presso le cooperative sociali, gli organismi associativi e, infine, presso quei soggetti privati e del privato sociale che realizzano attività finalizzate all’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata. L’azienda avrà l’opportunità di valutare le competenze del tirocinante e la sua utilità e idoneità a essere inserito nella struttura lavorativa, fermo restando che essa non ha alcun vincolo di successiva stabilizzazione.

chi finanzia il programma...

L’iniziativa, coerente con la Youth Opportunities Initiative della Commissione Europea e con le priorità stabilite nel Piano Azione Coesione, è ideata e realizzata a cura di Italia Lavoro e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha destinato all’intervento 10 milioni di euro e condiviso con le Regioni i contenuti e le modalità di attuazione. Italia Lavoro gestirà i dispositivi per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali previa assegnazione con apposito provvedimento amministrativo. I costi delle attività di gestione sostenuti da Italia Lavoro saranno coperti da apposito provvedimento amministrativo di concessione di contributo.

durata, termini e finalità...

L’avviso promuove 3.000 percorsi di tirocinio, attraverso la concessione al tirocinante di una borsa, a titolo di indennità di partecipazione.I tirocini previsti hanno durata pari a 6 (sei) mesi.  Dei 3.000 tirocini, 200 saranno tirocini “in mobilità”.

 

L’ammontare della borsa varia in funzione della tipologia del tirocinio:

  • . 500,00 euro (cinquecento/00 euro) mensili per i tirocini “in loco”
  • . 1.300,00 euro (milletrecento/00 euro) mensili per i tirocini “in mobilità”

I giovani possono presentare la propria candidatura ai percorsi di tirocinio offerti dalle aziende e pubblicati da Italia Lavoro, a partire dalle ore 12.00 del giorno 23 settembre 2013


Per ulteriori informazioni rivolgersi ai nostri contatti: http://www.cesimcoop.com/contatti.php